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PATROCINI: REGIONE LOMBARDIA-AMM.PROVINC.LECCO CONSORZIO TUR.DUE LAGHI-COMUNE DI COMO - COMUNE DI BELLANO
Italian
development exhibits & art-Via delle
brigole 42-23 877 Paderno dAdda (Lc) Tel.039/039
9281485 fax 039/510521 presenta
il 21 Aprile, alle ore 18, presso la LIBRERIA BOCCA LA
GIOCONDA: IL VOLTO E LANIMA Identità e Verità oltre i Codici Una tesi di Ernesto Solari, pubblicata dall'Editore Aisthesis, La mostra, curata da Ernesto Solari, si terrà all'Abbazia di Piona dal
30 APRILE AL 30 SETTEMBRE 2006
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COMUNICATO STAMPA Da cinquecento anni gli occhi
della Gioconda ci osservano e ci coinvolgono sempre più nel mistero. Lo sguardo di questa
donna ha suscitato luniversale interesse verso Leonardo, un artista, un uomo, un
ingegnere, una figura per certi versi anomala del panorama dellarte e della cultura
rinascimentale. A questi interrogativi proposti
dal Codice da Vinci potremmo aggiungerne altri che hanno proposto molti studiosi del
vinciano: Leonardo che era un genio dellarte e della scienza, era ateo,
eretico o profeta? Utilizzava un Codice per criptare le sue ricerche eretiche? I dubbi sorti
dallinterpretazione di Dan Brown e precedentemente dallo stesso libro di Solari
Gli Arcani Occultati del 1990 in cui la Gioconda era spiegabile secondo una
lettura neoplatonica e cabalistica sfociano oggi in una dimensione spirituale e/o mistica
del Vinciano che è sempre stata negata e/o ignorata dagli studiosi. Leonardo aveva una sua
dimensione spirituale e mistica? Era
uno gnostico? Era legato ai Fedeli dAmore? Ecco, io la guiderò così da renderla maschio,
affinché anche lei diventi unanima vivente che assomigli a voi uomini. Infatti ogni
donna che si farà maschio entrerà nel regno dei cieli (Vangelo secondo Tommaso,
log.114). Questa attenzione per Tommaso, da parte di
Leonardo, sarebbe testimoniata dalla
collocazione privilegiata dellapostolo nel Cenacolo, alla destra di Gesù, e dal
fatto che egli viene rappresentato col dito alzato come il San Giovanni Battista e langelo
dellAnnunciazione. Parallelamente alla lettura
mistica ed ai significati simbolici del dipinto, Solari ha cercato di proporre i risultati
di una serie di studi e ricerche che lo hanno portato al ritrovamento di alcuni disegni di
Leonardo relativi alla realizzazione della Gioconda che permettono di individuare una
nuova identità della persona ritratta o di colei che può aver ispirato quel misterioso
volto. Sulla base di queste
considerazioni la Gioconda potrebbe essere una nobile Milanese e non Fiorentina, così
come il paesaggio, prettamente lombardo (coi due laghi), potrebbe costituire la chiave per
scoprire la vera identità mistica di Leonardo, una sorta di suo testamento spirituale. Presentazione alla
stampa :
Milano libreria Bocca Galleria Vittorio Emanuele, 21 aprile ore 18. Inaugurazione presso Abbazia di Piona alto lago di Como, il 30 aprile 2006, ore 11 (la mostra rimarrà aperta fino al 30 settembre) Prof. Ernesto Solari e-mail ernsola@tin.it sito http://solari1.supereva.it/ |
ERNESTO
SOLARI (il suo rapporto con l'arte) Dal 1977
Solari si è spinto nella ricerca concettuale e, dal 1982, la sua attenzione si rivolge al
ruolo dellartista quale creatore di operazioni strutturate che investano il
patrimonio culturale ed artistico del territorio. Egli
tende a proporre un metodo che definisca il suo campo dazione, presentandolo come una riflessione sulla
critica come arte, che sfocia, attorno al 1984, nell arte
alchemica e/o di metamorfosi processuale. Il suo
lavoro diventa una sorta di supporto per il pensiero, un aiuto alla conoscenza di se stessi,
in cui possa fluire ciò che è perpetuo e il rumore delle fonti a cui attinge. |
SITESI
COMUNICATO MOSTRA La mostra di Piona è costituita da panelli fotografici e da una trentina
fra dipinti, disegni e ricostruzioni grafiche che hanno il compito di illustrare la tesi
di Ernesto Solari sulla vera identità della Gioconda e su quanto questa nasconde da 500
anni. La tesi possiamo sintetizzarla su tre aspetti specifici: -chi è la Gioconda: una
donna Lombarda e non Fiorentina, si tratterebbe di Bianca Sforza Figlia di Ludovico il
Moro che venne avvelenata misteriosamente. Come è possibile affermare con certezza questa
attribuzione di identità? Grazie al ritrovamento in un foglio della Pinacoteca Ambrosiana
di alcuni piccoli studi che secondo tale tesi sono riconducibili alla Gioconda. NUOVI APPROFONDIMENTI SONO PUBBLICATI SUL NUOVO "LEONARDO NEOPLATONICO" ------------------------------------------------------- IMPORTANTE: Il libro-catalogo della mostra (15 ) può essere richiesto direttamente all'autore PER LA MOSTRA SONO DISPONIBILI I SEGUENTI GADGET: Alcuni mazzi di carte dedicate a Leonardo: "Gli Arcani Occultati"; "La Gioconda"; "Le Macchine e le forme -funzioni di Leonardo" |
INTRODUCTION This exhibition is the follow
up to that of last year about the presence of Piona in the landscape of Leonardos
Last Supper and has got two aims: 1) carrying on the historical/artistic assessment of
Leonardos stay on Lake Como and his interest towards the natural and human wealth of
our territory; 2) being thought-provoking about a subject Leonardos
spirituality which has been recently brought up in an unprecedented and provocative
manner by Dan Browns The Da Vinci Code and the film made after the
novel. The exhibition is the personal
contribution of Professor Ernesto Solari and is based upon his latest essay (published by
Aisthesis). The display intends to present a series of elements that look beyond the Code
or the Codes, and to make known the hidden and revealed truths that stroke Leonardos
soul. The great artist from Vinci knew very well how to disguise the mystic elements in
his works, amongst all The Monnalisa a dominating theme in this exhibition
that has become the revealing work of the mystical matrix of the Genius. THE MONNALISA: THE FACE AND THE SOULIt is 500 years that the eyes of the Monnalisa observe us and involve us in their mistery. This womans look has aroused universal interest towards Leonardo, the artist, man, engineer: an anomalous figure in the cultural and artistic panorama of the Renaissance. This interest towards Da Vinci has exponentially grown lately after millions people read Dan Browns Da Vinci Code. For Brown, Leonardo is a follower of the Templars and even a Grand Master of the Priory of Sion; he knew about the Holy Grail and believed that this, instead of being a chalice, was the metaphorical or real womb of Mary Magdalen. Did Leonardo venerate the cult of the Holy Feminine? Is Monnalisa his self-portrait? We all agree that there are still numerous questions about the life and works of Leonardo. From the observation of individual paintings some details emerge, which help us to answer some these question marks. The thesis put forward here relies primarily on the interpretation of the mysterious work the Monnalisa considering 3 aspects: art, science and faith. These are considered to be the leading inspirational elements of this highly symbolical painting of Leonardos life and art. The itinerary investigates this an suggests some reflection about the identity of the Monnalisa and on her hidden truths, communicated by Da Vinci. The doubts growing out of Dan Browns interpretation and before than out of Prof. Solaris Occulted Archans of 1990 in which the Monnalisa was understood from neo-platonic and kabbalistic lenses, regard the spiritual and mystical dimension of Leonardo, hitherto ignored and denied by mainstream scholarship. This exhibition aims at consolidating the perception of this metaphysical dimension through highlighting the meaning of redemption that is kabbalistically expressed by the complex compositive structure of the Monnalisa itself. This is the way to open to the new spiritual way of Leonardo. LEONARDO:
BETWEENART, SCIENCE AND FAITH Did Leonardo have a spiritual
and mystical dimension? Was he agnostic? Was he connected to the Fedeli
dAmore? The attempt to open to a type
of mysticism that was very close to that of Dante and expressed in the Divine Comedy is
totally new. Besides the Last Supper, works like the Adoration of the Kings, the Virgin of
the Rocks, Lady with the Ermine, the Musician, Saint Anne, Saint John the Baptist and the
Monnalisa, can offer reasons and meanings worth deeper analysis, as they can strengthen
the thesis of the very existence of Leonardos spirituality. In this exhibition the
need to find answers to the questions put forward by the Da Vinci Code has called for an
investigation of the most symbolic work of Leonardo: the Monnalisa. Research has led to a
new interpretation of this masterpiece and a new thesis about the identity of the
portrayed woman. |
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CARTOLINE E MAZZI DI CARTE |
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RASSEGNA STAMPA | SOLARI PRESENTERA' SABATO 1 LUGLIO A RADIO2: TUTTI I COLORI DEL GIALLO h.13- 13-30, IL LIBRO E LA MOSTRA DI PIONA E PARLERA' DEL CODICE DA VINCI |